Giorno 3 - Val di Mello

Il tour “Alt(r)e Vie” non si ferma, nonostante il maltempo, “I Guardiani del Nanga” scendono in valle

Oggi il tempo è stato abbastanza clemente in valle e siamo riusciti a scendere e a portare le storie dei Guardiani fra le grandi rocce della Val di Mello, con un po’ di pioggia sul finale, che ha aggiunto un po’ di scenografia e di effetti speciali al nostro racconto.

Così siamo scesi. Non senza un pizzico di ironia che ci contraddistingue, soprattutto nelle avversità climatiche. E mentre Nicola Ciaffoni cerca la strada per il mare, noi ripensiamo alle emozioni provate in questi giorni.

La montagna è imprevedibile e ci insegna il rispetto e la pazienza. Come dice il nostro sherpa Pemba: “Quando montagna si sveglia, è meglio dormire”

 

Allora ci prendiamo un giorno di riposo, ci dispiace annullare la tappa di domani al Rifugio Ponti, ma sappiamo che sono la prudenza e il buon senso ad accompagnarci in questo viaggio, come ci insegnano i nostri ‘Guardiani’. Aspettiamo di ripartire dal ‘Campo Base’, con gli occhi ancora pieni delle meraviglie di queste cime maestose. Pensiamo che avremmo voluto vedere le splendide cattedrali di granito della Val di Zocca, dal Rifugio Allievi-Bonacossa, oppure guardare con timore e reverenza il celebre Monte Disgrazia dal Rifugio Ponti. Monte che sicuramente avrebbe portato il nostro Pemba ad inventare di sana pianta qualche ‘millenario’ proverbio pakistan-valtellinese.

 

Ci rifaremo lunedì, al Rifugio Bosio-Galli, e intanto vi lasciamo con qualche immagine della giornata di oggi e con le prossime date.

 

Lunedì 2 agosto – Rifugio Bosio Galli ore 14:00
Martedì 3 agosto – Rifugio Gerli Porro ore 14:00
Giovedì 5 agosto – Rifugio Marinelli Bombardieri ore 14:00
Venerdì 6 agosto – Rifugio Bignami ore 14:00

Giorno 3: le foto