Mitmacher dedica una particolare attenzione ai giovani e al teatro per la scuola.
La Compagnia organizza repliche in matinée dei propri spettacoli, laboratori di teatro e incontri di approfondimento con la compagnia e con esperti collaboratori.
Laboratori
L’attività della Compagnia rivolta ai giovani spettatori, che ha come suo luogo ultimo e ideale il Teatro, inizia però a scuola. Mitmacher infatti offre alle scuole la possibilità di organizzare incontri sugli spettacoli o laboratori teatrali.
Data la contingenza del momento che ha reso inaccessibili i nostri luoghi di lavoro, la Compagnia ha strutturato – per docenti e ragazzi – un progetto dal titolo “RADIO OLIMPO”: un percorso di approfondimento sui principali temi dell’ultima produzione della Compagnia (Eneide, Generazioni) attraverso lezioni, letture e una laboratorio per la realizzazione con i ragazzi di un podcast radio.
Spettacoli
L’uscita a teatro è un vero e proprio percorso formativo, a cui la Compagnia accompagna fornendo il schede didattiche e rendendosi disponibile a incontri e dibattiti con gli studenti.
Mitmacher scrive e realizza spettacoli originali il cui linguaggio è adatto sia al pubblico adulto che ai ragazzi: la Compagnia ricerca di un rapporto diretto con gli studenti, considerandoli dei giovani adulti, da coinvolgere e appassionare al linguaggio teatrale.
Su richiesta e fronte di un numero minimo di prenotazioni, si organizzano repliche dedicate.
Attualmente in distribuzione per le scuole:
ENEIDE, generazioni
Duemila anni dopo, lo spettacolo, seguendo le tracce di Enea, ci invita a consultare la nostra personale Sibilla, a scendere nei nostri inferi, a dare un nome alle nostre personali tragedie, a compiere un viaggio per poter rintracciare le origini della nostra personale identità e collocarla all’interno di una comunità più ampia.
DECAMERON 451
In un ipotetico futuro, il sistema politico culturale del nostro Stato decide di bruciare un gran numero di libri perché considerati pericolosi, destabilizzanti per la pace della popolazione. In un’atmosfera che richiama i grandi romanzi distopici, un gruppo di fuggiaschi, senza più terra né identità, decide di imparare a memoria proprio i libri all’indice, assumendosi il compito di restituirli a quante più persone possibili attraverso un’attenta narrazione.
ILIADE - Mito di ieri, guerra di oggi
Nel 2015 Mitmacher produce “Iliade – mito ieri, guerra di oggi”, spettacolo liberamente tratto dall’Iliade di Omero e rivolto alle scuole secondarie, che ha visto il suo debutto a febbraio 2015. Lo spettacolo è stato proposto anche nelle stagioni 2015/16 e 2016/17 del Piccolo Teatro di Milano. Ad oggi ha realizzato oltre 100 repliche in tutta Italia.
Modulo di Adesione Scuole
- Scarica il modulo
- Compilalo interamente
- Invialo a:
assomitmacher@gmail.com
Non dimenticare di integrare le eventuali richieste speciali!
Vi ricontatteremo al più presto.